Animali e spiaggia
Paolo
2004-05-30 14:21:34 UTC
Salve a tutti,
sto cercando di capire come è la regolamentazione per portare gli
animali in spiaggia.
Ho cercato un po' in rete e nel newsgroup ma non sono riuscito riuscito
a trovare niente di certo.

A fine aprile ho incontrato in spiaggia un'altra persona con dei cani e
parlando mi ha detto che è vietato portarli dal 1 maggio al 30
settembre. Il limite, però, riguarderebbe solo l'orario dalle 8 alle 21.
Pare, purtroppo, che da queste parti ci sia la tendenza a fare le multe
anche di sera/notte. La soluzione sembra essere girare con il
regolamento in tasca e tirarlo fuori nel caso qualcuno dica qualcosa.

Ora mi interessa capire se effettivamente la situazione è questa ed,
eventualmente, trovare il regolamento per poterlo stampare e portarmelo
dietro.

Chi dovrebbe avere questo regolamento? Il comune? La capitaneria di porto?
Sul sito www.capitaneriadiporto.it, nelle FAQ dice:

*****************************

Titolo: Cani in spiaggia

Domanda: Vorrei maggiori informazioni riguardo la possibilità di poter
portare cani di piccola taglia sulla spiaggia, se incorro in
contravvenzioni e quali sono le autorità oggi competenti in materia.

Risposta: La informiamo che la competenza nell'amministrazione del
demanio marittimo è passata dall'Amministrazione delle Infrastrutture e
dei Trasporti agli Enti Locali; per ulteriori informazioni si consiglia
di rivolgersi direttamente a tali Enti o alla locale Autorità Marittima.
*******************************

Ebbene, chi sarebbero "tali Enti"? e la "locale Autorità Marittima"?

Grazie a chi mi saprà aiutare!

Paolo
Pegaso
2004-06-04 18:15:08 UTC
Post by Paolo
[...]
Dipende dall'Ordinanza Marittima circodariale del tuo comune o
giuristizione marittima.

Nella maggior parte dei casi TUTTI gli animali (anche i canarini
quindi) non possono essere portati sulle spiagge (anche negli
zainetti-cuccia, con guinzaglio, gabbia e tanti altri metodi) dal 1°
maggio al 15° settembre, 24 ore su 24. (Ma dipende da regione a
regione)

Possono accedere alle spiagge solo i cani addestrati a "Salvamento",
con apposito attestato e imbracatura di recupero. Non sono validi
certificati veterinari, libretti sanitari etc... o qualsiasi altra
cosa che certifichi che il cane è privo di malattie o parassiti.

Per informazioni, devi chiamare la Capitaneria di Porto del tuo
comune, e farti dire l'ordinanza da loro.

Se non trovi il numero locale, prova a chiamare il numero 1530, e
fartelo dare da loro, oppure prova con il più vicino Corpo Forestale
dello Stato, o Stazione di Polizia o Carabinieri... Sicuramente, loro
sapranno darti informazioni più dettagliate su quale Capitaneria di
Porto chiamare.

Per info, contattami in privato. (Sostituisci tiscali.it con email.it)

Ciao.
Elena
2004-06-06 18:39:43 UTC
Post by Paolo
[...]